Mammafit è un’associazione dilettantistica, riconosciuta dal Coni, che ha lo scopo di aiutare e sostenere le mamme nel delicato momento del post- parto, per tutto il periodo compreso tra gli 0 – 3 anni del bebè. Questa associazione crea spazi, momenti, occasioni che fanno bene alle mamme, sia al corpo che allo spirito.

Uno degli aspetti più delicati del post– partum riguarda il recupero della forma fisica, perché spesso, nonostante la gioia di avere un figlio tra le braccia sia indescrivibile, per una mamma sentirsi a proprio agio nel nuovo corpo non è facile. Anche per le mamme in forma recuperare la propria “vera” forma fisica non è immediato. Occorre tempo e pazienza. Mammafit rende questa esigenza possibile, permettendo alle mamme di prendersi cura di loro stesse, senza separarsi dal proprio bebè. Perche spesso trovare qualcuno che si occupi del bebè non è possibile e può anche creare sensi di colpa nella neo mamma, che non vuole togliere tempo al proprio bimbo.

Spesso le neo mamme sono molto esigenti e severe con se stesse, qualche volta sono donne in carriera, abituate ad essere dinamiche ed operative. Con la gravidanza scoprono nuovi ritmi, nuove abitudini: devono fare i conti con una persona, che dipende dalle loro cure in tutto e per tutto. Può capitare che si sentano sole e insoddisfatte, anche se stanno vivendo uno dei momenti più belli della loro vita!!!

Proprio per questo è importante e necessario che abbiano delle occasioni in cui si crei sincronicità con altre mamme e dove possano recuperare autostima e leggerezza (qualche volta non solo in senso lato …).

Mammafit nasce così: dalla consapevolezza di tutto questo e dal desiderio di fare qualcosa di nuovo.

L’associazione è nata nel 2010, dall’idea di due professioniste istruttrici di fitness, amiche, diventate mamme.  

Hanno avuto un’idea originale, cioè quella di non separare la mamma e il proprio bambino durante l’attività fisica e hanno creato spazi di incontro divertimento e confronto tra le mamme.

Oggi hanno un sito:  www.mammaf.it ; un blog Mammafitblog, dove trovare suggerimenti interessanti e utili, video e soprattutto alla voce corsi si trovano date e luoghi in tutta Italia in cui sono attivi corsi Mammafit. I corsi sono gestiti da personale qualificato Mammafit.

Nel sito c’è anche una carinissima idea regalo: è infatti possibile acquistare per un’amica un corso MammaFit! Infine alla voce Village si trovano gli appuntamenti per le vacanze all’insegna del benessere mamma bambino!

Qualche settimana fa a Varese, nella splendida sala Consiliare dei Giardini Estensi, la co-fondatrice di Mammafit Monica Taranto ha tenuto un prezioso seminario sugli Addominali materni.

Lei è una splendida mamma istruttrice di fitness da 20 anni, esperta di fitness musicale, di ginnastica ipopressiva, ed è anche insegnante e formatrice di yoga. Oltre che di una forma fisica invidiabile Monica è dotata di una grande capacità empatica, grazie alla sua piacevolissima conduzione il seminario è risultato un’ ottima occasione di confronto tra mamme. Erano presenti molti bebè ed anche una mamma straniera per cui il seminario è stato totalmente tradotto in inglese. In regalo noi partecipanti abbiamo ricevuto i link di alcuni video per un allenamento degli addominali materni,

Monica ci ha dato vari spunti e suggerimenti, ecco i tre più significativi:

  1. dopo una gravidanza per la donna è indispensabile la riabilitazione del pavimento pelvico. Occorre chiedere aiuto alla propria ginecologa o ad un’ostetrica di fiducia o all’osteopata. Occuparsi del proprio pavimento pelvico è indispensabile per prevenire fastidiosi disturbi di incontinenza da sforzo che possono facilmente degenerare. Ma non solo, i motivi sono molti altri, basti pensare che i muscoli del pavimento pelvico custodiscono la vita  fin dai primi istanti.
  2. la possibile presenza di diastasi addominale è una delle ragioni per cui i brunch non sono gli esercizi migliori da eseguire per recuperare il tono addominali dopo una gravidanza; esistono molti altri esercizi che le mamme possono fare per tornare ad avere una bella pancia;
  3. sentirsi in forma e sapersi curare di noi stesse è un ottimo modo per essere una brava mamma! Donne abbiate cura di voi, anima e corpo, i vostri bimbi ne avranno grandissimo giovamento!
Tag:,